Ci troviamo all’interno della cerchia dei bastioni di Milano, vicino al MUBA, in una zona residenziale dal sapore antico con le sue case di ringhiera: il modello dell’abitazione meneghina per antonomasia. Qui si trova l’edificio all’interno del quale è collocato l’appartamento che è stato sapientemente ristrutturato dall’impresa V-Team Srl.
Si tratta di una costruzione eretta secondo i canoni del primo ‘900: muri spessi di mattoni pieni, imbotti delle finestre ampi e umidi, e solette di legno ormai vecchie e logorate. Grazie al progetto architettonico, è stata realizzata una ristrutturazione profonda e una riqualificazione energetica globale che hanno elevato l’appartamento alla classe A3.
Il progetto di ristrutturazione e riqualificazione energetica
Si è trattato di una ristrutturazione a 360°. Si è partiti dal consolidamento delle solette e si è intervenuti su impianti e rivestimenti.
Il progetto architettonico di Oooh Studio ha saputo tradurre i gusti e le esigenze della giovane famiglia che ha acquistato l’appartamento in uno spazio luminoso e caldo, che ha nell’ampio living, delimitato dalla cucina blu su misura, l’essenza dell’appartamento.
Innovazione e sostenibilità con Heatile Tech
L’impianto di riscaldamento e raffrescamento, fornito da Heatile, con il prodotto Heatile Tech, si basa su un sistema idronico a pannelli autobloccanti a secco di soli 13 mm di spessore. Heatile Tech non necessita di massetto, è leggero, è ad acqua e, grazie all’uso di materiali di altissima qualità, è garantito. Il sistema domotico garantisce poi la perfetta funzione e riscalda e raffredda velocemente, garantendo un risparmio economico.
I pannelli leggerissimi sono stati posati e poi rivestiti da parquet in rovere “Made in Italy” di primaria marca. Questo ha permesso di mantenere un’ottima efficienza energetica e un comfort abitativo superiore.
Conclusione
L’intervento di V-Team Srl ha trasformato un appartamento datato in una residenza moderna, efficiente e in linea con le esigenze contemporanee di sostenibilità e comfort. La combinazione di soluzioni innovative e l’attenzione ai dettagli architettonici hanno reso questo progetto un esempio di eccellenza nella riqualificazione urbana.