E’ un sistema idronico che funziona con acqua calda o fredda fornita da qualsiasi tipo di generatore: caldaia a gas, pompa di calore, geotermico, solare termico.
No, non è elettrico. Bensì, funziona ad acqua calda o fredda fornita da qualsiasi tipo di generatore: caldaia a gas, pompa di calore, geotermico, solare termico.
L’utilizzo di impianti a bassa temperatura “idronici”, ovvero ad acqua, permette di utilizzare generatori di calore ad alta efficienza che arrivano a COP (coefficiente di performance) molto elevati (COP 5 e oltre).
Anche grazie ai materiali di cui è composto il circuito del sistema Heatile (rame e ottone), se necessario, il liquido di circuito può essere integrato con antigelo.
HEATILE è un sistema prefabbricato e modulare, composto da una superficie in acciaio cui è resa solidale una serpentina in rame e ottone per la trasmissione del fluido. I materiali utilizzati sono ad alta conducibilità termica e garantiscono la massima performance.
Inoltre, nella parte inferiore di ciascun modulo è presente un pannello isolante integrato in materiale composito.
Confrontando HEATILE con altri sistemi di riscaldamento i vantaggi della soluzione HEATILE sono evidenti:
Per un appartamento tipo di 100 m2 si stimano 8 ore di lavoro di tre operatori.
Grazie al sistema di aggancio rapido i tempi di installazione si riducono sensibilmente in rapporto di 1:20 rispetto ad un impianto tradizionale
(per l’appartamento tipo di 100 m2 la differenza tra Heatile ed i sistemi tradizionali è di un giorno contro circa 20-25 giorni)
No, HEATILE non ha bisogno di alcun intervento edile. Il sistema e la connessione idraulica dello stesso sono posate al di sopra della superficie esistente in modo flottante.
Al contrario i sistemi tradizionali necessitano la posa dei pannelli di materiale plastico atti ad alloggiare il tubo (anch’esso di materiale plastico) sui quali viene poi gettato il massetto cementizio.
Il sistema HEATILE modula il comfort termico secondo le necessità dell’utilizzatore ottenendo importanti risparmi economici e riducendo, di conseguenza, le emissioni di CO2 in atmosfera.
È ormai noto che la dispersione del calore aumenta all’aumentare della temperatura di esercizio dell’impianto. Per ogni grado di temperatura si risparmia circa il 2% di energia e, conseguentemente, di spese di riscaldamento.
Per questa ragione i sistemi moderni di riscaldamento puntano su impianti a bassa temperatura (i.e.: caldaie a condensazione, pompe di calore, impianti geotermici) abbinati a sempre più efficienti sistemi di coibentazione.
Per poter utilizzare questi impianti si rendono necessarie superfici radianti adeguate che possono essere garantite solo da aree sufficientemente grandi come pavimenti, pareti o soffitti.
I sistemi tradizionali a massetto devono essere mantenuti costantemente in funzione con conseguente aggravio di costi di funzionamento.
HEATILE spicca sulla concorrenza in quanto permette di gestire gli impianti in modalità acceso/spento; ciò è consentito dalla rapidità di risposta del sistema (in virtù della sua quasi inesistente inerzia termica) che evita di dover mantenere il riscaldamento costantemente acceso e riduce così i consumi in funzione delle abitudini di chi vive in casa.
(Questo confronto è stato realizzato considerando un appartamento di 100 m2, un fabbisogno energetico di 150 W / m2, 1.440 ore di utilizzo del sistema di riscaldamento (8 ore al giorno per 180 giorni), 0,09 €/kW come costo del gas e € 0,30 kWh come costo dell’elettricità)
Le componenti del sistema HEATILE sono riciclabili per il 95%.
Anche nel caso di ristrutturazioni il sistema HEATILE evita le demolizioni essendo appoggiato al pavimento esistente.
Gli altri sistemi di riscaldamento a pavimento tradizionali sono composti da materiali non riciclabili, quindi considerati all’atto dello smaltimento rifiuti speciali.
HEATILE ha un’inerzia termica praticamente inesistente, e la trasmissione dell’energia contenuta nell’acqua di circuito avviene quasi istantaneamente sia grazie ai materiali estremamente conduttivi (acciaio inox e rame) che agli spessori in gioco che sono ridottissimi.
I sistemi tradizionali a massetto (ovvero ad elevata inerzia termica) raggiungono le temperature di comfort molto più lentamente ovvero dalle 6 alle 12 ore.
Con HEATILE, il comfort termico si raggiunge rapidamente, con velocità 10 volte superiore rispetto ad un sistema tradizionale.
Si purché abbinato ad un adeguato sistema di gestione della deumidificazione come il sistema H-Tron di Heatile, in grado di gestire in modo integrato il funzionamento dell’impianto.
Certo grazie al sistema di gestione H-Tron di HEATILE, in grado di gestire in modo integrato il funzionamento della deumidificazione in simbiosi con il raffrescamento a pavimento
Essendo i moduli radianti HEATILE flottanti, quindi non solidali con la soletta, viene interrotta la trasmissione delle onde sonore; inoltre, essendo i moduli realizzati da un composito di materiali tra cui insonorizzanti di diversa densità quali neoprene e poliuretano espanso si ottiene un efficace effetto di soppressione delle varie frequenze sonore.
A parità di rivestimento utilizzato, la percezione del rumore al passaggio è identica a qualsiasi pavimento tradizionale.
Si. Grazie alla HEATILE Mixing Unit è in grado di miscelare l’acqua fornita dal generatore in alta temperatura portandola alla temperatura di esercizio senza sprechi di energia.
(per il mercato europeo la normativa di riferimento, relativa ai sistemi di riscaldamento in bassa temperatura, è la norma EN 1264-2)
Si. Un riscaldamento a pavimento o a parete, funzionando a bassa temperatura e principalmente per irraggiamento, evita i forti moti convettivi generati dai termosifoni e conseguentemente non sposta polveri così come virus, microbi e batteri (l’emergenza sanitaria Covid-19 renderà necessaria la valutazione di un nuovo approccio all’uso dei sistemi di riscaldamento – in particolare quelli ad aria forzata – in favore dei sistemi di riscaldamento a pavimento) nell’ambiente.
Rispetto ai classici radiatori, si hanno delle ampie superfici riscaldate e sono sufficienti piccoli movimenti d’aria per distribuire il calore.
Questo dipende dal fatto che il pavimento, le pareti o il soffitto non risultano essere surriscaldate in quanto un riscaldamento per irraggiamento funziona con piccole differenze di temperatura.
Per rapporto ai classici radiatori, quindi, Heatile permette di avere ampie superfici riscaldate con le quali sono sufficienti piccoli movimenti d’aria per distribuire il calore.
È noto che i sistemi di riscaldamento a pavimento tradizionali necessitano di tempi lunghi per raggiungere la temperatura richiesta (6-12 ore) .
Questo fisiologico “ritardo” nella risposta dei sistemi tradizionali può determinare, nel momento in cui si determinano repentini aumenti o cali della temperatura interna dell’abitazione, picchi di temperatura difficilmente risolvibili se non con azioni tanto estreme quanto sconsigliabili (come ad esempio l’apertura delle finestre d’inverno).
Questi cambi repentini della temperatura possono essere causati sia da fattori esogeni come l’incremento o la diminuzione della temperatura esterna, l’eccessivo irraggiamento solare oppure da fattori endogeni come elettrodomestici, un caminetto acceso o, più semplicemente, un numero di persone particolarmente numeroso all’interno di un unico ambiente.
Heatile, grazie alla rapidità di risposta (dovuta alla sua bassissima inerzia termica), è in grado di adattarsi anche ai repentini mutamenti delle condizioni ambientali interrompendo e riattivando rapidamente l’apporto termico in modo da mantenere termoregolato l’ambiente, in tempo reale, come l’utente lo desidera.
Si, HEATILE è disponibile sul mercato nelle versioni:
Si, attraverso la HEATILE Mixing Unit che si aggancia agli attacchi del termosifone esistente sostituendolo e andando ad alimentare il sistema HEATILE installato nella camera.
Non ci sono limiti di estensione del sistema.
In generale qualsiasi tipo di rivestimento in gres o ceramica, parquet, LVT o moquette.
Sono necessari particolari accorgimenti per i rivestimenti in resina epossidica o cementizia.
Il sistema HEATILE pesa 12,5 kg/m2 (senza finitura estetica: piastrelle, legno, LVT, ecc.) e permette di risparmiare circa 80 kg di massetto al metro quadrato rispetto ai normali sistemi di riscaldamento a pavimento.
13mm più il rivestimento che si intende installare.
HEATILE è il sistema di riscaldamento a pavimento più sottile e ciò ne favorisce l’utilizzo anche nei casi in cui questa possibilità era, in passato, esclusa a causa di problematiche costruttive.
Ghostile può essere installato direttamente sulla parete esistente, lo spessore in questo caso è di 13mm, oppure posato su distanziali per creare una microcamera in grado di migliorare l’isolamento della prestazione dell’impianto nonché risanare, ove necessario la parete stessa. In questo caso lo spessore sarà di 13 mm più lo spessore del distanziale stesso.
13mm più il rivestimento che si intende installare.
I moduli sono uniti attraverso un sistema meccanico di aggancio rapido che funziona in tutte le direzioni, consentendo così di creare, con i moduli radianti, circuiti anche molto complessi e soddisfare le esigenze di qualsiasi ambiente.
I moduli HEATILE si posano su superfici esistenti relativamente lisce (dislivelli tollerati ±1,5 mm per metro lineare).
HEATILE dispone inoltre di un apposito tappeto inferiore in neoprene in grado di compensare le asperità della superficie esistente garantendo uniformità e planarità necessarie.
Sì, avendo cura di utilizzare collanti elastici, ed appositi primer per migliorare l’adesione dei collanti stessi sulle superfici in acciaio dei pannelli Heatile. E’ necessario altresì prevedere il sistema di posa delle ceramiche a doppia spalmatura.
No, le dilatazioni dei moduli sono compensate dai giunti dilatazione presenti su ogni modulo ovvero ogni 60 cm o 120cm.
No, in funzione di un calcolo termotecnico si stabilisce la necessità energetica di ogni singolo ambiente e quindi si progetta l’impianto con i moduli radianti necessari ad assolvere tale necessità.
La restante parte (che corrisponde normalmente al perimetro dei locali), viene completata da pannelli non radianti di materiale composito in gesso-fibra e neoprene dello stesso spessore dei moduli radianti Heatile.
Il sistema HEATILE viene adeguatamente calcolato dai nostri tecnici in funzione della necessità termica dell’edificio in cui è installato.
Il sistema è fornito con il materiale di compenso di identico spessore dei pannelli radianti atti ad essere facilmente tagliati per completare a secco la superficie degli ambienti.
I pannelli di compensazione sono costituiti da pannelli in gesso-fibra (composti esclusivamente da materiali naturali senza aggiunta di prodotti chimici: acqua gesso e cellulosa da carta riciclata).
No, le manutenzioni necessarie sono quelle di qualsiasi sistema idronico (ad es. pulizia periodica dei filtri).
Il sistema HEATILE , a differenza di tutti i sistemi presenti sul mercato, che sono composti da tubi in materiale plastico, è composto da tubi di rame – materiale antimicrobico e antivegetativo – che permette di evitare cicli di trattamento antialghe in quanto la normale ossidazione del rame offre una naturale protezione.
La Mixing Unit HEATILE è composta da parti meccaniche ed elettroniche.
I componenti meccanici sono:
I componenti elettronici sono:
HEATILE è specializzata nel controllo di impianti complessi attraverso una domotica semplice ed intuitiva in grado di ottimizzare la modulazione di aria per la deumidificazione ed il raffrescamento a pavimento.
HEATILE H-Tron si compone di un sistema di controllo dell’impianto che permette all’utente, tramite un touchscreen da 7”, di gestire tutte le funzioni, ambiente per ambiente, nonché la programmazione giornaliera o settimanale dei cicli di riscaldamento / raffrescamento.
E’ inoltre possibile connettere il sistema Heatile alla rete domestica e, scaricando l’APP di HEATILE, e quindi controllare dal proprio smartphone da remoto l’impianto.
Il sistema effettua:
È l’effetto combinato della capacità di accumulo di una struttura e della sua resistenza termica.
Si può tradurre nel tempo necessario a portare la casa alla temperatura desiderata.
L’efficienza di una pompa di calore in riscaldamento è misurata dal coefficiente di prestazione COP (Coefficient of Performance) dato dal rapporto tra energia resa (calore ceduto all’ambiente da riscaldare) ed energia elettrica consumata; più il COP è alto e più la macchina è efficiente e garantisce bassi consumi.
Un valore del COP pari a 3 vuol dire, ad esempio, che per ogni kW d’energia elettrica consumato, la pompa di calore renderà 3 kW d’energia termica all’ambiente da riscaldare.
L’EER (Energy Efficiency Ratio) analogamente, misura l’efficienza di una pompa di calore in caso di raffrescamento.
In parecchi casi (soprattutto nel caso di ristrutturazioni) le caratteristiche di HEATILE rendono il costo complessivo di installazione dell’impianto simile o addirittura inferiore agli impianti tradizionali in quanto i lavori accessori (demolizioni, tracce, smantellamento, ecc.) si eliminano completamente.
In più HEATILE garantisce: estrema rapidità di posa, una inerzia termica pressoché inesistente, possibilità di gestione domotica anche in remoto via smartphone e un accurato controllo dell’efficienza energetica.
Resta inteso che il valore economico del sistema può essere determinato solo attraverso un progetto preliminare che la società fornisce gratuitamente, determinato sulla base di una valutazione termotecnica del fabbisogno energetico degli ambienti in cui il sistema verrà installato.